La Fondazione non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale in ambito regionale.
Lo scopo della Fondazione “PIO RICOVERO INABILI AL LAVORO – ONLUS” è quello di offrire assistenza socio-sanitaria e sociale nei confronti della popolazione anziana in stato di completa, parziale o temporanea non autosufficienza psico-fisica, sociale o a rischio di emarginazione.
Tenuto conto dell’origine dell’Ente, trovano particolare considerazione i bisogni sommersi di persone in stato di sopravvenuta indigenza.
I principi ed i valori che ispirano i programmi, l’organizzazione, l’attività complessiva della Fondazione fanno riferimento all’uguaglianza e all’imparzialità nell’erogazione dei servizi, alla continuità e regolarità dell’organizzazione delle prestazioni senza distinzione di nazionalità, cultura, razza, religione, sesso, censo, condizione sociale e politica.
La Fondazione svolge la propria attività nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria, con particolare riferimento alla tutela dei soggetti svantaggiati del proprio territorio, con priorità ai residenti nel Comune di Castenedolo.
Per la realizzazione degli scopi istituzionali la Fondazione potrà gestire in locazione o a qualsiasi altro titolo (gratuito od oneroso) le strutture ritenute idonee.
La Fondazione può promuovere mediante convegni, conferenze, corsi di formazione, pubblicazioni, la crescita della cultura di solidarietà verso i più deboli e bisognosi. Potrà inoltre promuovere, organizzare e gestire servizi di carattere innovativo o sperimentale, legati al divenire delle condizioni sociali del territorio, può altresì valorizzare l’opera del volontariato nella forme più consone alle finalità della fondazione medesima.
E’ fatto divieto alla Fondazione di svolgere attività diverse da quelle istituzionali suddette e precisate all’art. 5, ad eccezione delle attività direttamente connesse e nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all’art. 10 comma 5 del D. Lgs del 4 dicembre 1997 n.460.
La Fondazione, per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali, può porre in essere tutti gli atti ed i negozi, anche di diritto privato, ritenuti utili o necessari all’attuazione od al miglioramento dei propri scopi istituzionali; a titolo esemplificativo potrà cooperare con Enti pubblici e privati, sottoscrivere convenzioni che ne regolamentino i rapporti, partecipare alla costituzione di soggetti, sia pubblici che privati, aventi analoghi scopi e partecipare alla gestione delle conseguenti attività.